Motom 48 E

Viene introdotta la sospensione posteriore: il fanale è più voluminoso e situato in alto.

Motore monocilindrico a 4 tempi, valvole in testa, raffreddato ad aria. Alesaggio mm. 39, corsa mm.40, cilindrata cmc. 48. Potenza HP 1,75, rapporto compressione 7:1. Cilindro a testa separata in lega leggera con canna e sedi valvole riportate. Albero a gomito su cuscinetti a sfere, testa di biella su rullini. Lubrificazione con pompa a stantuffo, e serbatoio dell'olio nella coppa. Accensione con magnete volano. Il blocco motore-cambio è sospeso elasticamente in tre punti.

Frizione monodisco a secco.

Cambio di velocità a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa, comandato a manopola.

Avviamento da fermo a mezzo dei pedali.

Trasmissione a catena, con parastrappi nel mozzo posteriore.

Telaio a trave unica in lamiera stampata, integrale con pedaliera e il supporto della sella.

Sospensione anteriore Sospensione posteriore a parallelogramma. telescopica.

Ruote con pneumatici 2,00" - 18" e con freni a tamburo centrale.

Sella a mensola con sospensione a molla unica regolabile.

Impianto elettrico alimentato a magnete volano, comprendente un faro a due luci con alloggiamento per il contachilometri, un fanale posteriore e un avvisatore acustico.

Peso a vuoto: kg. 40.

Prestazioni velocità massima km./ora 55; pendenza massima superabile 25 %; consumo litri 1 di benzina per 75 km.

Anno di produzione 1954-1958.