Motom 98 TS

Rappresenta la versione sportiva del Motom 98 T. Se ne differenzia per la sella allungata ed il manubrio sportivo.

Motore monocilindrico a 4 tempi, raffreddato ad aria. Alesaggio mm. 50, corsa mm.50, cilindrata cc. 98. Potenza HP 7, rapporto compressione 7,65. Cilindro orizzontale in lega leggera con camicia in ghisa speciale riportata. Testa in lega leggera con sedi valvole riportate. Distribuzione a valvole in testa inclinate , con bilancieri e aste comandate a catena. Lubrificazione a distribuzione forzata e serbatoio dell'olio nel carter motore. Accensione a bobina e batteria con ruttore di anticipo sull'albero a camme. Carburatore invertito con filtro dell'aria incorporato nel telaio.

Frizione a dischi multipli di acciaio con tasselli in materiale d'attrito, in bagno d'olio.

Cambio di velocità a quattro rapporti con ingranaggi sempre in presa, comandato a pedale.

Trasmissione primaria a ingranaggi cilindrici rettificati con parastrappi a barra di torsione incorporato nell'albero a motore. Secondaria a catena, con parastrappi nella ruota posteriore.

Telaio a trave tubolare in lamiera stampata.

Sospensioni a elementi di gomma lavoranti per torsione ad azione fortemente progressiva e autoammortizzante. Tipo forcella orizzontale oscillante

Ruote con pneumatici 2,50 x 17 con freni a tamburo centrale.

Sella Serbatoio lunga in gommapiuma. capacità litri 6.

Impianto elettrico alimentato a volano alternatore di tipo speciale.

Peso a vuoto: kg. 96 circa.

Prestazioni velocità massima km./ora 100; consumo litri 2,2 di benzina per 100 km.

Anno di produzione 1954.